AQUILA SALUTIS

Un progetto di rinascita per L’Aquila.

Giorgio Butini l’8 aprile, a un anno dal devastante terremoto che ha colpito l’Abruzzo, ha avuto il piacere di presentare al Sindaco Massimo Cialente e all’assessorato alla ricostruzione dei beni culturali il suo progetto: il bozzetto in bronzo della sua opera “Aquila Salutis” che sarà donata alla città.

L’annuncio del prestigioso dono era stato dato, nel luglio scorso, dall’allora presidente del consiglio regionale Riccardo Nencini in occasione dell’inaugurazione di una mostra di Butini, “Metamorfosi”, al Museo del Bigallo di Firenze e ora il progetto sta prendendo forma.

La scultura in bronzo, alta sette metri con un diametro di oltre cinque, sarà donata dall’artista, che non percepirà alcun compenso per gli oneri artistici: i fondi per la realizzazione dell’opera dovrebbero essere messi a disposizione da imprenditori, enti e istituzioni. Una volta reperita la somma necessaria occorrerà un anno di lavoro per portare a termine l’opera che dovrebbe essere collocata in una piazza della “città nuova”.

Post a Comment

Your email is never shared. Required fields are marked *

*
*
atelier: lastra a signa - firenze laboratorio: quarrata - pistoia info@giorgiobutini.it