LA CASA DEI PESCI

TUTELA DELL’ECOSISTEMA MARINO CON LA REALIZZAZIONE DI SCULTURE DI MARMO SOTTOMARINE

Nato dal sogno del pescatore Paolo Fanciulli, il progetto la Casa dei Pesci ha come obiettivo il ripopolamento ittico nelle acque prospicienti il litorale maremmano e non solo. Per ottenere il risultato, è stata elaborata una grande idea che unisce arte, cultura, ambiente e promozione del territorio: realizzare grandi opere scultoree in marmo – donato dalle Cave di Michelangelo di Carrara – e posizionarle sui fondali in modo da garantire ai pesci una vera e propria casa di tranquillità. Ma non basta. Le sculture sono realizzate da artisti provenienti da tutto il mondo che hanno come desiderio quello di contribuire al progetto con la propria arte e la propria sensibilità.
A oggi sono 24 i blocchi di marmo già lavorati e già sistemati sui fondali ma il progetto è molto più ambizioso come dice lo stesso presidente della Casa dei Pesci Ippolito Turco: “Vorremmo creare un vero e proprio museo di sculture sottomarine e nello stesso tempo un parco a terra che indichi ciò che si può vedere sott’acqua.”

Per raggiungere l’obiettivo la Casa dei Pesci presenta una nuova campagna di sculture, di scultori e un nuovo modo di partecipazione diretta dei cittadini nella realizzazione del progetto perché tutti siano consapevoli della necessità di tutelare l’ambiente marino e delle potenzialità di promozione che un progetto come la Casa dei Pesci può rappresentare per la Maremma intera.
Tra gli artisti che si sono resi disponibili per il secondo ciclo di sculture, c’è anche Giorgio Butini.

… mi sento di condividere a pieno gli ideali di questa importante missione di salvaguardia e valorizzazione dell’ambiente marino e non solo è con piena fiducia che metto a disposizione la mia arte a scopo benefico e di sensibilizzazione. Spero vivamente che i miei estimatori possano davvero sostemermi e comprendere lo scopo e la meraviglia di questa missione credendo come me in questo progetto. Dare una casa vera ai pesci di questi mari straordinari, creando allo stesso tempo un museo sottomarino unico al mondo. Il mare è un bene prezioso ed è di tutti, salvaguardiamolo!

www.casadeipesci.it

atelier: lastra a signa - firenze laboratorio: quarrata - pistoia info@giorgiobutini.it